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Come dormire se stai cercando di smettere di fumare

Come dormire se stai cercando di smettere di fumare

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Le persone che smettono di consumare cannabis segnalano problemi ad addormentarsi e poi terribili incubi una volta riusciti ad addormentarsi. Qui, un paio di esperti danno il loro consiglio!

 

Durante la pandemia, la cannabis è stata la “droga” più popolare e più frequentemente utilizzata secondo una ricerca di Drugs and Me.

In effetti, secondo un sondaggio dell’aprile dello scorso anno, il 49% dei partecipanti ha segnalato l’utilizzo quotidiano e l’88% lo ha consumato una volta alla settimana o più spesso. Forse non sorprende, quindi, che la cannabis fosse la “droga” da cui la maggior parte dei partecipanti si sentiva dipendente (31%) e voleva smettere di prenderne (27%). Ma per coloro che fanno affidamento sulla cannabis come aiuto per dormire smettere e riuscire a dormire sogni tranquilli può rivelarsi quasi impossibile: una ricerca del 2008 ha scoperto che fino al 65% degli ex consumatori di cannabis ha identificato il sonno povero come motivo di ricaduta.

 

Michael, è un direttore delle vendite che vive in Sud Africa: si è sentito dipendente dalla cannabis per addormentarsi negli ultimi dieci anni; “Quando prendo una pausa dal fumo, non riesco letteralmente a dormire” dice. “Starò sveglio fino alle due o alle tre del mattino – è quasi come se la mia mente non smettesse di correre.” Questa è una vera realtà psicologica e fisiologica, afferma Deirdre Conroy, direttore clinico della medicina comportamentale del sonno presso l’Università del Michigan, ed è principalmente causata dai sintomi di astinenza dall’abbandono della cannabis.

Quindi: se stai cercando di abbandonare le Marijuana senza rinunciare a una buona notte di sonno, cosa puoi fare?

 

VAI ALLA RADICE DEL PROBLEMA

Secondo Conroy, se in realtà è un problema di salute mentale che ti impedisce di addormentarti, dovresti affrontarlo immediatamente: “Se, ad esempio, stavi affrontando la tua ansia attraverso altri metodi, come la terapia cognitivo comportamentale o i farmaci, quelle cose potrebbero aiutarti a dormire”, dice.

Ovviamente, l’aiuto professionale non è sempre accessibile. Ecco perché è importante essere consapevoli e stabilire dei limiti durante la giornata, soprattutto se lavori da casa: “Cerca di non lavorare dalla tua camera da letto e, se devi, cerca di allontanarti dal letto. Dovresti anche avere un punto limite concreto per la tua giornata lavorativa”.

Aiuta anche a scrivere tutte le tue preoccupazioni poche ore prima di andare a letto, per evitare di portarle con te, dice Conroy.

 

DIMENTICA LA GRATIFICAZIONE INSTANTANEA

È importante sottolineare, dice Conroy, “è normale se devi fissare il soffitto per un po ‘prima di dormire”. Spesso ci aspettiamo di addormentarci non appena la nostra testa colpisce il cuscino e, se non possiamo, desideriamo un rimedio rapido.

Il nostro cervello non può spegnersi su richiesta, quindi è importante impegnarsi per un “periodo di calma” notturno. Qui, dice l’esperto del sonno, il dottor Neil Stanley, dovremmo limitare le distrazioni ed evitare qualsiasi cosa troppo stimolante. In pratica, Conroy suggerisce di mettere giù il telefono un po ‘prima di andare a letto, “e di tenerlo sicuramente in silenzio”.

Dovresti anche lasciare abbastanza tempo per rilassarti. Come dice Stanley, “Sei disposto a perdere un’ora di Netflix per dormire meglio la notte?”

 

PREPARATI PER I BRUTTI SOGNI

Molte persone riferiscono di aver sofferto di sogni estremamente vividi e spaventosi quando smettono di fumare cannabis. Ciò accade perché la cannabis può spiegare la soppressione del sonno REM, afferma Conroy. “Quindi, quando smetti di fumare, sperimenterai un rimbalzo del sonno REM e potresti avere sogni più bizzarri”.

La giornalista londinese Sarah ha fumato quasi ogni giorno negli ultimi due anni, da quando ha scoperto che la cannabis ha aiutato a sedare la sua ansia e l’ADHD. L’ostacolo principale a smettere per Sarah è che, senza erba, è “tormentata da incubi traumatici quasi ogni notte”.

Per rimediare a questo, Conroy suggerisce di limitare la tua esposizione a tutto ciò che trovi stressante prima di andare a letto, che si tratti di film dell’orrore o del ciclo di notizie quotidiane.

 

TROVA CIO’ CHE FUNZIONA PER TE

Qualcuno una volta ha detto: la tortura di un uomo è il piacere di un altro”, dice Stanley. “Non ha senso bere camomilla se non ti piace la camomilla.”

Nessuno è lo stesso e sia Conroy che Stanley credono che il metodo migliore per addormentarsi sarà quello che ti piace. “Quindi, che si tratti di leggere un libro, consapevolezza, yoga, camomilla, ascoltare i Pink Floyd ad alta voce, non mi interessa”, dice Stanley, “purché ci si attenga”.

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